Scrivi, ti prego. Due righe sole, almeno,
anche se l’animo è sconvolto e i nervi non tengono più. Ma ogni giorno. A denti
stretti, magari delle cretinate senza senso, ma scrivi. Lo scrivere è una delle
più ridicole e patetiche nostre illusioni
.

mercoledì 23 febbraio 2011

" la ragazza rientrava sempre a casa a piedi da sola. il pezzo di strada che la separava dal circolo era ben illuminato e costeggiato da un bellissimo viale alberato. camminare la rilassava ed era per quello che non si faceva mai riaccompagnare da nessuno. quella sera l'aveva trascorsa con il vecchio Sam, un anziano pescatore senza famiglia a cui piaceva raccontare le sue imprese giovanili.
Rientrando la ragazza si mise a riflettere sul vecchio Sam, e si chiese se nella sua vita avventurosa avesse mai lasciato qualche ragazza al porto con il cuore spezzato per salpare per nuove avventure. L'idea la faceva ridere.
Il vecchio aveva dei modi strani e non era molto bravo a comunicare con le persone, magari così facendo le aveva piano piano convinte che a lui non importava gran che di loro.
Forse quando arrivava in porto le donne delle locande lo attendevano con ansia, ma erano sempre intimorite dei suoi modi incostanti, o magari loro gli scrivevano lettere d'amore a cui lui non rispondeva mai.
Forse era per quello che il vecchio Sam era rimasto solo e ora passava le sue ore a impressionare ragazzi di paese.

La ragazza mise una mano in tasca, estrasse le chiavi di casa e apri il portone, era arrivata a casa di buon'ora. Quando usciva il suo compagno la aspettava sempre sveglio per sapere come aveva passato la serata.
Entrando nell'attico continuava a porsi domande sul vecchio Sam senza sapere bene il perchè. Le ricordava un po' il suo compagno, anche lui era un lupo di mare solitario, ma non per questo era solo, insieme trovavano sempre una via di mezzo che facesse stare bene entrambi.
Si tolse il cappotto e le scarpe e disse fra se e se che probabilmente il vecchio aveva solo deciso che non gli interessava la gente, perchè della gente bisogna occuparsi mentre lui voleva navigare.

La ragazza chiuse la porta del salone e si diresse verso la camera, la luce era accesa, qualcuno l'attendeva.

---

"cosi noi viviamo,per sempre
prendendo congedo"

Nessun commento:

Posta un commento